La seduta osteopatica

Come si svolgono la visita, il trattamento e la successiva pianificazione presso il mio studio.

Anamnesi. Il primo incontro prevede un colloquio preliminare che ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni possibili sullo stato di salute e sulla storia clinica della persona, compreso il suo stile di vita (attivo, sedentario, se ha un lavoro fisicamente impegnativo, eccetera). In questa fase si capisce se il problema è di pertinenza osteopatica oppure c’è il sospetto di patologie di tipo medico o riabilitativo e in tal caso mi astengo dal trattamento, rimandando la persona alla valutazione del proprio medico.

Esame obiettivo e test. Effettuo una valutazione generale del paziente mediante l’osservazione, l’effettuazione di test diagnosi differenziale, di mobilità attiva e passiva e attraverso la palpazione su punti di repere anatomico ben precisi. È previsto di solito che la persona rimuova alcuni indumenti per poter essere visitata, il tutto però avviene rispettando sempre il suo senso del pudore.

Diagnosi osteopatica. Effettuati i test e ragionando sulle informazioni acquisite in anamnesi, comunico al paziente la diagnosi osteopatica, in termini a lui comprensibili.

Manipolazioni osteopatiche. Si tratta di manovre manuali mirate alla correzione delle disfunzioni: sono di vario tipo e vengono adattate alla tipologia di paziente, il tutto in condizioni di sicurezza e informazione. Mi assicuro infatti sempre di spiegare ogni manipolazione che effettuo e quale sia il suo scopo, in modo che la persona abbia capito bene e sia consenziente alla manovra, prima di procedere.

Pianificazione e consigli. Al termine di ogni trattamento si valuta la necessità di eventuali sedute successive: l’obiettivo è quello di risolvere i problemi il prima possibile, ma occorre comunque un tempo di reazione dell’organismo, pertanto una sola seduta di solito non basta. L’obiettivo finale è quello di mettere in condizione la persona di muoversi liberamente.

Il tutto dura un tempo intorno ai 45/50 minuti (la prima seduta anche 60, dipende dalla complessità dell’anamnesi iniziale).