Osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale che agisce sull’organismo nel suo complesso, mediante la liberazione delle restrizioni di movimento del sistema muscolo scheletrico.

L’osteopata normalizza tali restrizioni tramite tecniche manuali, restituendo la mobilità fisiologica nei differenti sistemi del corpo umano: muscolare, scheletrico, circolatorio, fasciale e nervoso.

Viene utilizzata per trattare e prevenire dolori articolari e muscolari (es. cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia), alterazioni della postura, tensioni viscerali (relative ai tessuti che circondano gli organi interni del corpo), stati di affaticamento e stress, recupero post riabilitativo (al termine di una fisioterapia). Ha numerose applicazioni anche in ambito geriatrico, gerontologico e geragogico. È molto utile in numerose patologie croniche, a sostegno di un miglioramento concreto della qualità di vita della persona.

Fondamentale è l’impiego dell’osteopatia come prevenzione: utilizzata in campo sportivo, professionale e amatoriale o in ambito aziendale.

Prenota qui il tuo trattamento osteopatico.

N.B. In Italia l’osteopatia e la figura dell’osteopata sono in via di regolamentazione legislativa: la legge 3/2018 all’articolo 7 individua la professione sanitaria di osteopata. Il profilo professionale è pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L’articolo è attualmente in attesa del completamento dei decreti attuativi.